KDCOBAIN.IT forum

IN UTERO - E sono 30 anni!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2023, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,462

Status:


Ed eccoci qui a togliere un bel po' di polvere al forum, e quale miglior occasione se non per il 30° anniversario dell'ultimo album dei Nirvana?
Oggi compie 30 anni ed è stato già annunciata la riedizione in vari formati dell'album.
Qui tutti i formati.
www.discotecalaziale.com/prodotti/...wDx2KZ4c6wlbwoU

Qui un articolo che ne parla:
https://www.rollingstone.it/musica/news-mu...n-utero/782525/

Che dire ragazzi, ogni tanto si prova a tenere a galla questo spazio. Gli anniversari però per ora sono finiti

Comunque tanti auguri In Utero!

Un saluto a chi leggerà.
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 18:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,549
Location:
World-O'Nico

Status:


Pur se con un certo ritardo, mi accodo - e ti ringrazio per averci pensato tu! - ai festeggiamenti.

In realtà è perché ho l'abitudine di dare sempre un'occhiatina al forum sotto Natale ... anche se non ci passa più nessuno.

Indovina un po'? Io il cofanetto Super Deluxe l'ho preso (versione cd, ovviamente. Quella su vinile ha un prezzo improponibile...) ma quasi me ne sono pentito subito. L'unica cosa buona è aver risparmiato un deca rispetto al prezzo proposto dall'amazzone. Che speravo fosse sceso col tempo, e invece no.

Che dire di questo box set? Che è uno spreco, purtroppo. Anzitutto, già chi aveva comprato l'edizione del ventennale avrà un senso di deja vu nel momento che terrà in mano questo cofanetto, dato che formato, confezione, contenuti e libretto sono apparentemente quasi identici...

I contenuti extra relativi alle Super Deluxe sono prettamente cartacei: riproduzioni della memorabilia originale d'epoca, vale a dire adesivi, flyer, pass vari (da quelli destinati ai fotografi a quelli per entrare nel backstage) , di cui solo uno vale la pena perché laminato; tutti gli altri avremmo potuto facilmente riprodurli noi stessi con le scansioni già reperibili ed una banalissima stampante...

Uno dei contenuti su cui speravo di più è la fanzine, che invece è una delusione totale: credevo contenesse qualche recensione di concerto del tour americano, una qualche foto mai vista, che so... E invece sono poche pagine con contenuti zero e foto banalissime riprodotte "a pallini", una tristezza indicibile. Roba che guardi una volta e metti via per sempre.

C'è ancora una volta l'angelo della copertina in formato plastico (credo sia una calamita, dovrei controllare) e una confezione plastica interna in cui inserire tutto il materiale, oggettivamente bruttina. Il libretto mostra qualche foto inedita ma in linea di massima è una copia carbone di quello di IU20, con poche differenze sostanziali.

I cd mi sono ripromesso di ascoltarli in questi giorni di ferie natalizie... Per il momento avevo solo dato un'ascolto rapidissimo per verificare che i dischi fossero tutti funzionanti. La prima impressione non è stata brillante, il mix realizzato con l'AI mi è sembrato piuttosto forzato (non sono ancora i tempi maturi per queste sperimentazioni, che poi finiscono a gravare sull'aspetto economico cioè sulle nostre tasche ... nonché, cosa più importante, su quello uditivo). Ho notato una certa differenza qualitativa tra il Live a LA e quello a Seattle, c'è proprio una differenza di suoni. Uno dei due mi è parso più "sporco" dell'altro. Non che sia un aspetto per forza negativo ... comunque dovrò ancora ascoltare bene il tutto.

Ho dato un ascolto veloce anche alle tracce bonus, ed è veramente una tristezza ascoltare gli estratti dal Palaghiaccio in una qualità solo apparentemente migliore di quella già sentita mille volte sui bootleg; in realtà c'è sempre di mezzo l'AI che sembra migliorare il tutto, ma non è così. E comunque non vedo il senso di aggiungere tracce che, in fondo, non sono altro che duplicati di quanto già ascoltato negli altri due concerti integrali. Va un pelo meglio con le rimanenti tracce, esclusa la Tourette's catturata non ricordo dove, che è chiaramente stata tratta da una registrazione amatoriale ... e il risultato del mix AI è pietoso, pare di ascoltare un mp3 affogato nell'acqua che cerca di mascherare il tutto come registrazione professionale. C'era proprio bisogno?!

Ciò che rende davvero frustrante questa ennesima ristampa è l'assenza totale di un video, cosa inconcepibile data l'esistenza di parecchie canzoni riprese da MTV che non fossero necessariamente quelle del Live'n'Loud. Cioè, già che ci fai pagare 220 euro per un cofanetto che offre in più giusto qualche adesivo e un paio di poster, che fai, non metti neanche un misero easter egg?! Delusione totale, sbattimento zero, il cuore sta da tutt'altra parte.

In conclusione: tenetevi stretta la vostra Super Deluxe di IU20 e lasciate perdere questa. Per ascoltare i due live e le tracce bonus affidatevi al doppio cd o al digitale acquistabile. Non c'è praticamente nulla che valga la pena in questa costosa edizione per giustificare un prezzo tanto esoso. Già che ci tocca pagare bollette astronomiche, ci mancava giusto di doversi accollare anche le spese di produzione con la scusa della tiratura limitata ...

Buon Natale a tutti!!! :gruppohug: <3
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 18:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,462

Status:


Io alla fine ho preso la super deluxe. L'effetto che dici tu me lo ha fatto più il box del trentesimo anniversario di Nevermind. Davvero poca roba rispetto al ventennale (nulla di nuovo, e live con scalette troppo simili).
Questo tutto sommato mi ha colpito di più, almeno per quanto riguarda l'aspetto grafico (carina la parte in vetro) finora. La memorabilia non l'ho visionata (non ho aperto la busta che contiene il materiale in questione).

Dei cd ho ascoltato solo l'album rimasterizzato; i live ancora li devo ascoltare, ma mi fido di ciò che dici tu. L'uso dell'a.i. per certe cose fa più paura che ben sperare.
A breve mi sparo qualche live, per vedere soprattutto le scalette dei pezzi.
 
Top
2 replies since 21/9/2023, 18:43   48 views
  Share