KDCOBAIN.IT forum

Sette e suicidi di massa

« Older   Newer »
  Share  
nnsoxke
view post Posted on 5/9/2008, 21:53




Su consiglio, apro un nuovo topik... non parla dei Muse
Si esprimono commenti riguardo alle sette segrete, ai sucidi di massa o a quant'altro può arrivare la gente skizzata che popola questo mondo.


Sangue versato
nel nome di una fede

Nel nome di Dio, di Satana o di un capo carismatico. Negli ultimi tre decenni molto sangue è stato versato e migliaia di persone sono morte per fanatismo, illudendosi di cercare una verità o di trovare un paradiso. A volte si è trattato di improvvise esplosioni di violenza, altre di suicidio di massa vissuto come rito collettivo. Ecco le principali tragedie che hanno coinvolto sette e culti negli ultimi anni.
9 agosto 1969: il primo caso, che sconvolse l'America e il mondo intero, è anche uno dei più famosi. La setta satanica fondata da Charles Manson entra "in guerra per liberare il mondo dai corrotti". Per la prima azione viene scelta una villa dell'elegante quartiere di Bel Air, a Los Angeles. Quattro seguaci di Manson uccidono cinque persone, tra le quali Sharon Tate, 26 anni, attrice e moglie del regista Roman Polanski, strangolata con un filo di nylon. La ragazza era all'ottavo mese di gravidanza. La notte del giorno successivo la setta fa irruzione in un altra villa e uccide altre due persone.

19 novembre 1978: il suicidio di massa più impressionante di tutta la storia. In Guyana si tolgono la vita col cianuro i 911 membri della setta "Tempio del popolo", guidati dal fondatore, il reverendo Jim Jones. Le vittime sono 293 donne, 398 uomini e 219 bambini. Il giorno precedente alcuni adepti avevano ucciso cinque persone, tra le quali il senatore statunitense Leo Ryan, che guidava una commissione d'inchiesta sulle condizioni di vita dei discepoli di Jones. Tra le altre cose avevano scoperto che la comunità, chiamata Jonesville, era stata trasformata in una vera e propria prigione dalla quale nessuno poteva fuggire, pena la morte.

19 settembre 1985: sull'isola di Mindanao, nelle Filippine, sessanta persone della tribù Ata, si avvelenano per ordine del Gran sacerdote Datu Mangayanon. Il santone era riuscito a convincere i suoi adepti a mangiare un miscuglio a base di pesticida che avrebbe dovuto provocare la visione di Dio. Secondo i superstiti il santone era esasperato perché con i suoi "poteri magici" non era riuscito a trasformare delle foglie secche in banconote.

29 agosto 1987: in una fabbrica della città sudcoreana di Yonging muoiono 32 persone, strangolate o avvelenate con compresse al cianuro. Tra loro anche la fondatrice della setta, in quel momento ricercata dalla polizia per frode.

14 dicembre 1990: in una casa di Tijuana, al confine tra Messico e Stati Uniti, 12 membi del "Tempio di Mezzogiorno" muoiono nel corso di una seduta spiritica. Avevano bevuto una mistura preparata con alcool industriale. I cadaveri vennero trovati disposti in circolo attorno ad una altare rudimentale costruito all'interno dell'appartamento.

19 aprile 1993: una strage seguita in diretta tv da milioni di persone. A Waco, nel Texas, 84 persone della setta dei "Davidiani" e il loro santone David Koresh si uccidono appiccando il fuoco alla loro sede, una fattoria assediata da 51 giorni dalla polizia. I superstiti sono solo otto, tra le vittime ci sono 17 bambini. Tutto era iniziato il 28 febbraio quando quattro poliziotti che indagavano sulla setta erano stati uccisi da membri del gruppo. Poi l'estenuante assedio fino al tragico epilogo, preceduto da un attacco con i carri armati.

11 ottobre 1993: suicidio di massa in Vietnam. Cinquantatrè abitanti del villaggio di Ta He si uccidono con armi da fuoco per raggiungere la felicità eterna del paradiso promesso loro dal santone Ca Van Liem. Tra le vittime anche 19 bambini.

5 ottobre 1994: una duplice tragedia ancora avvolta nel mistero. La setta è quella quella del "Tempio del Sole", guidata dal medico belga Luc Jouret, la sede delle stragi la Svizzera. Nella stessa notte prendono fuoco due chalet, a Salvan e a Cheiry, distanti 200 chilometri l'uno dall'altro. Quando le fiamme si spengono tra le rovine della prima villa vengono trovati 25 cadaveri, nella seconda 23, tutti seguaci di Jouret. Sempre nella stessa notte in Canada brucia un altro appartamento di proprietà di Jouret: altre cinque vittime.

20 marzo 1995: la setta neobuddista giapponese "Aum Shinrikyo", guidata dal santone Shoko Asahara, fa strage nella metropolitana di Tokyo usando il micidiale gas Sarin. Le vittime sono 11, ma avrebbe potuto essere una strage di dimensioni apocalittiche: gli intossicati sono 5.000.

23 dicembre 1995: ancora la setta del "Tempio del Sole". A poco più di una anno dal suicidio collettivo in Svizzera, altri 16 morti, questa volta in una foresta a est di Grenoble, sulle Alpi francesi. I corpi carbinizzati sono stati ritrovati disposti in cerchio intorno ad un altare. Tra di loro anche 3 bambini, di 2, 4 e 6 anni.

http://www.astori.it/religione/Sette/dossi...collettivi.html
 
Top
-frances-
view post Posted on 5/9/2008, 22:02




avranno ascoltato troppo i Muse.
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 5/9/2008, 22:45




Non credo


The Order of the Solar Temple also known as Ordre du Temple Solaire (OTS) in French, and the International Chivalric Organization of the Solar Tradition or simply as The Solar Temple was a secret society based upon the new age myth of the continuing existence of the Knights Templar (see Origins of the Solar Temple below). According to historians[citation needed], OTS was started by Joseph Di Mambro and Luc Jouret in 1984 in Geneva as l'Ordre International Chevaleresque de Tradition Solaire (OICTS) and renamed Ordre du Temple Solaire. It is believed that other members were also involved who have remained unknown to the public.

...

According to "Peronnik" (a pseudonym of temple member Robert Chabrier) in his book, "Pourquoi la Résurgence de l'Ordre du Temple? Tome Premier: Le Corps (Why a Templar Revival? Vol. One: The Body) 1975, pp. 147-149, the aims of the OTS included: establishing "correct notions of authority and power in the world"; an affirmation of the primacy of the spiritual over the temporal; assisting humanity through a great "transition"; and preparing for the Second Coming of Jesus as a solar god-king and furthering a unification of all Christian churches and Islam.

...

In October 1994 Tony Dutoit's infant son (Emmanuel Dutoit), aged three months, was killed at the group's centre in Morin Heights, Quebec. The baby had been stabbed repeatedly with a wooden stake. It is believed that Di Mambro ordered the murder, because he identified the baby as the Anti-Christ described in the Bible. He believed that the Anti-Christ was born into the order to prevent Di Mambro from succeeding in his spiritual aim.

A few days later, Di Mambro and twelve followers performed a ritual Last Supper. A few days after that, apparent mass suicides and murders were conducted at two villages in Switzerland, and at Morin Heights — 15 inner circle members committed suicide with poison, 30 were killed by bullets or smothering, and 8 others were killed by other causes. Many of the bodies when found were drugged, possibly to prevent the members from objecting. The buildings were then set on fire by timer devices, purportedly as one last symbol of the group's purification.

In western Switzerland, 48 members of a sect died in another apparent mass murder-suicide. Many of the victims were found in a secret underground chapel lined with mirrors and other items of Templar symbolism.

...

All the suicide/murders and attempts occurred around the dates of the equinoxes and solstices in some relation to the beliefs of the group.


http://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Solar_Temple
 
Top
Nevermind25
view post Posted on 6/9/2008, 13:36




Mah Manson non ha fondato una setta satanica! era una comune. Tra tutti questi santoni lui è il più lucido e furbo di tutti, di fatti una volta formata la sua comunità lui ho ha più commesso reati fu solo in mandatario (addirittura molto probabilmente manson non ha mai fatto del male fisicamente a nessuno!). solo quando fu incarcerato ha cominciato a fingere e fare il pazzo dicendo di essere Cristo e poi l'anticristo. Per il resto tutti i suoi riferimenti tipo il "white album" "helter skelter" dei beatles erano trucchetti per aumentare il suo carisma. Ti consiglio di ascoltare un pò gli alkaline trio, la canzone "sadie" (nome di linda Kasabian datogli da manson) che tratta appunto del rapporto tra linda e manson)
Il fatto di definire una setta satanica, quella di manson..sinceramente mi fa dubitare della fonte di questo articolo che hai messo, mi sembra abbastanza approssimativo.

La mia opinione: salvo qualche rara eccezione (es sette di 5 o sei persone) i casi non sono suicidi collettivi, ma piuttosto omicidi di una singola persona, il santone appunto, che inganna e sfrutta la gente disasgiata. Vedi manson, ha preso dei barboni, dei disadattati, si insomma persone fragili, gli ha dato droga, amore e sesso, e li ha assogettati completamente.
Ah e poi chi ti dice che in questi casi chi prende del cianuoro o altre frattaglie sia consapevole di quello che assume non credi?

Vogliamo poi parlare di Scientology! han pure fregato quel fesso di Tom Cruise....tramite i colloqui ( io li chiamo interrogatori) creano una sorta di cartella clinica della persona, chissà che ci combinano.
ALLA FINE E' SEMPRE LA SOLITA STORIA: SFRUTTANO LE PAURE DELLA GENTE !
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 6/9/2008, 14:10




A parte questi fatti di cronaca, era solo una breve descrizione quella del sito che ho postato, non entrava così nei particolari, altrimenti si rischia di perdere quello che è l'argomento principale, i danni provocati dal fanatismo religioso.

Per il momento vorrei aggiungere solo un fatto che mi è risultato strano:
"Il 18 marzo Courtney telefonò alla polizia temendo il suicidio del marito, che si era chiuso a chiave in una stanza armato di una pistola. Al suo arrivo, la polizia confiscò alcune armi da fuoco e una bottiglia di pillole appartenenti a Cobain, che tuttavia negò di esserne il padrone assicurando di non aver tentato il suicidio, ma di fuggire dalla moglie.

Lo stesso mese Cobain accettò di sottoporsi ad un programma di disintossicazione.

Il 30 marzo Cobain arrivò all'Exodus Medical Center di Los Angeles, California. Nel pomeriggio del 1° aprile, una delle tate di Frances Bean la portò presso di lui per un incontro di un'ora. Quella notte, Cobain uscì dall'edificio per fumare una sigaretta, scavalcò un muro alto due metri, prese un taxi e si fece portare all'aeroporto, dove prese un aereo per Seattle. La mattina seguente, si fermò a casa sua e parlò con Michael "Cali" DeWitt, che in quel periodo risiedeva lì. Nei giorni seguenti, Cobain fu intravisto da parecchi nel circuito di Seattle, ma molti dei suoi conoscenti ignoravano dove si trovasse.

Il 3 aprile, Courtney Love contattò un investigatore privato, Tom Grant e lo incaricò di ritrovare il marito. Il giorno seguente, diffuse un comunicato per la scomparsa di Cobain sotto il nome della madre del cantante.

L'8 aprile 1994, il corpo di Cobain fu trovato da Gary Smith, un elettricista della Veca Electric, nella serra presso il garage nella sua casa sul Lago Washington. Smith vi giunse per installare l'illuminazione di sicurezza e vide il corpo steso all'interno. Ad esclusione del poco sangue proveniente dall'orecchio di Cobain, Smith disse di non aver rinvenuto segni visibili di particolari traumi; semplicemente, pensava fosse addormentato. Smith trovò inoltre quella che sembrò una lettera di suicidio, ma non per l'investigatore Tom Grant. A suo giudizio, infatti, la lettera sembrava più che altro un addio al mondo della musica che a quello terreno. Un fucile a pompa, comprato per Cobain da Dylan Carlson (amico di quest'ultimo), venne trovato vicino al corpo del defunto. L'autopsia successivamente confermò che la morte di Cobain fu causata da un "colpo di fucile autoinflitto alla testa". Il rapporto disse anche che il cantante era morto con tutta probabilità il 5 aprile 1994."

L'equinozio di primavera viene circa il 20 marzo

 
Top
Nevermind25
view post Posted on 6/9/2008, 14:13




e se non sbaglio la cintura di Galeazzi misura 2metri e 20.. :mipiscio:
no scusa, ma a ste cose proprio non ci credo
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 6/9/2008, 14:32




Una influenza da cultura neopagana Kurt ce l'aveva anche se non è così palese... alcune cover scelte dai nirvana o i simboli dell'album In Utero
 
Top
natalibera17
view post Posted on 6/9/2008, 15:10




e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!! -_-
 
Top
FranzFerdinand82
view post Posted on 6/9/2008, 18:37




Utilità del topic?! :huh:

p.s.non voglio fare polemica!! :D
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 6/9/2008, 19:18




Utilità del topik è in generale riflettere su questioni gravi come fanatismo religioso di qualsiasi genere, violenza psicologica e quali possono essere i mezzi con cui viene attuata.
L'argomento in particolare sono le sette e i suicidi di massa, indotti voluti, ispirati ecc..
Più che altro mi chiederei quale sia l'utilità di commenti polemici riguardo ad argomenti seri.
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 6/9/2008, 19:39




@nevermind
Mi sono letto la biografia di Charles Manson su wikipedia, da quanto è assurda sembra quasi surreale,viene da pensare che non sia vera tutta quella storia, che al più possa essere successa in un film.

http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Manson
 
Top
Nevermind25
view post Posted on 6/9/2008, 22:58




CITAZIONE (nnsoxke @ 6/9/2008, 20:18)
Utilità del topik è in generale riflettere su questioni gravi come fanatismo religioso di qualsiasi genere, violenza psicologica e quali possono essere i mezzi con cui viene attuata.

Pienamente d'accordo con te in questo caso!

Già manson è dotato di un itelligenza spaventosa, d'altra parte visto la sua infanzia è facile capire cosa sia diventato

CITAZIONE (nnsoxke @ 6/9/2008, 15:32)
Una influenza da cultura neopagana Kurt ce l'aveva anche se non è così palese... alcune cover scelte dai nirvana o i simboli dell'album In Utero

ah spiegami questo...quali influenze? e le copertine..quali?
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 7/9/2008, 09:14




Immigrant songhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...song_13923.html
No quarterhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...rter_13929.html
Bad moon risinghttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...sing_13914.html
Qui si possono trovare alcuni messaggi tipo fine del mondo o che fanno riferimento alla cultura pagana

Nel retro della copertina di In utero, se ne è parlato anche in questo forum diverso tempo fa, sono presenti dei simboli celtici, relativi al culto della dea madre o a feste pagane.
Nel video di Heart shaped-box il vecchio appeso alla croce con il cappello da Babbo Natale fa pensare al dio Odino, protagonista della festa del Natale prima che venisse ripresa dai cristiani.
Lo stesso titolo dell'album fa pensare al nome di una festa pagana:

"Imbolc (o anche Oimelc) è l'antica festa irlandese del culmine dell'inverno, che cadeva tradizionalmente il 1° febbraio, nel punto mediano tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera. Si noti che la celebrazione iniziava tuttavia al tramonto del giorno precedente, in quanto il calendario celtico faceva iniziare il giorno appunto dal tramonto del sole.

Il termine Imbolc in irlandese significa "in grembo", in riferimento alla gravidanza delle pecore, così come Oimelc sta per "latte ovino", a indicare che in origine si trattava di una festa legata alle pecore da latte. In questo periodo venivano infatti alla luce gli agnellini e le pecore producevano latte. Il latte fresco, il formaggio, il burro e il siero di latte, per non parlare dei pasticci fatti con le code mozzate degli agnelli, costituivano spesso la differenza tra la vita e la morte per le persone anziane e i bambini, durante il gelo pungente di febbraio.

La festività celebrava la luce, che si rifletteva nell'allungamento della durata del giorno, e nella speranza per l'arrivo della primavera. Era tradizione celebrare la festa accendendo lumini e candele. In epoca cristiana la festa di Imbolc venne equiparata alla Candelora. Poiché la festa pagana era sotto gli auspici della dea Brígit, si trasformò nella ricorrenza di Santa Brigida.

Non è corretto tuttavia affermare che la festa cristiana della Candelora, celebrata il 2 febbraio, sia subentrata all'antica ricorrenza di Imbolc. Innanzitutto non esiste nessuna evidenza del fatto che Imbolc fosse celebrata in epoca pre-cristiana al di fuori dell'Irlanda (da cui provengono gli unici soconti scritti), mentre la festa della Candelora ha origine nel bacino del Mar Mediterraneo. L'una e l'altra festa coincidono in quanto appartengono entrambe al calendario astronomico-stagionale, essendo il 1° febbraio il punto equidistante tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera.

Nel neopaganesimo Imbolc è uno degli otto sabbat, che attualmente si celebra il primo o il 2 febbraio (quest'ultima data più utilizzata in America, forse per una confusione con la Candelora). Nell'emisfero sud si celebra in agosto."



http://it.wikipedia.org/wiki/Imbolc

Interessanti sono anche i testi di queste canzoni dei nirvana
Aero zeppelinhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...elin_13855.html
Downerhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...wner_13852.html

"Slippery pessimist hypocrite master
Conservative communist apocalyptic bastard
Thank you dear God for putting me on this Earth
I feel very privileged in debt for my thirst!"
 
Top
Nevermind25
view post Posted on 7/9/2008, 10:18




CITAZIONE (nnsoxke @ 7/9/2008, 10:14)
Immigrant songhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...song_13923.html
No quarterhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...rter_13929.html
Bad moon risinghttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...sing_13914.html
Qui si possono trovare alcuni messaggi tipo fine del mondo o che fanno riferimento alla cultura pagana

Io penso che le scelte siano puramente musicali, nel senso che gli piaceva la canzone, per i led zep ti ho già detto dei loro riferimenti, beh per bad moon rising (da appassionato dei CCR) mio zio che è stato poco tempo fa ad un concerto, lo stesso John Fogerty ha introdotto la canzone dicendo che era il suo stato danimo dopo il tradimento della sua compagna

CITAZIONE (nnsoxke @ 7/9/2008, 10:14)
Nel retro della copertina di In utero, se ne è parlato anche in questo forum diverso tempo fa, sono presenti dei simboli celtici, relativi al culto della dea madre o a feste pagane.
Nel video di Heart shaped-box il vecchio appeso alla croce con il cappello da Babbo Natale fa pensare al dio Odino, protagonista della festa del Natale prima che venisse ripresa dai cristiani.
Lo stesso titolo dell'album fa pensare al nome di una festa pagana:

"Imbolc (o anche Oimelc) è l'antica festa irlandese del culmine dell'inverno, che cadeva tradizionalmente il 1° febbraio, nel punto mediano tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera. Si noti che la celebrazione iniziava tuttavia al tramonto del giorno precedente, in quanto il calendario celtico faceva iniziare il giorno appunto dal tramonto del sole.

Complimenti per le conoscenze...davvero!
in ogni caso io nel vecchio ci ho sempre visto Cristo..perchè dici odino? odino non era raffigurato come una figura possente? e la croce che centra con odino


CITAZIONE (nnsoxke @ 7/9/2008, 10:14)
Interessanti sono anche i testi di queste canzoni dei nirvana
Aero zeppelinhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...elin_13855.html
Downerhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...wner_13852.html

"Slippery pessimist hypocrite master
Conservative communist apocalyptic bastard
Thank you dear God for putting me on this Earth
I feel very privileged in debt for my thirst!"

Uhm tendo ad essere sciettico, pensaci un attimo, con tutto il rispetto per lui, Kurt era un gran ignorantone, che libri vuoi che abbia mai letto? da dove vuoi che abbia avuto delle conoscenze di neopaganesimo? da un gruppo di boscaioli ubriachi?

Senti un pò, non riesco a capire cosa vuoi dire dicendo tutte queste cose, nel senso kurt faceva cover, e canzoni, ecc con riferimenti neopagani..ok e anche se fosse dove vuoi arrivare..dicendo che kurt era neopagano? non penso, giusto?


CITAZIONE (nnsoxke @ 7/9/2008, 10:14)
Nel neopaganesimo Imbolc è uno degli otto sabbat, che attualmente si celebra il primo o il 2 febbraio (quest'ultima data più utilizzata in America, forse per una confusione con la Candelora). Nell'emisfero sud si celebra in agosto."

ah saresti così gentile da spiegarmi cos'è un sabbat...grazie
 
Top
FranzFerdinand82
view post Posted on 7/9/2008, 11:34




QUOTE (nnsoxke @ 6/9/2008, 20:18)
Utilità del topik è in generale riflettere su questioni gravi come fanatismo religioso di qualsiasi genere, violenza psicologica e quali possono essere i mezzi con cui viene attuata.
L'argomento in particolare sono le sette e i suicidi di massa, indotti voluti, ispirati ecc..
Più che altro mi chiederei quale sia l'utilità di commenti polemici riguardo ad argomenti seri.

Oh c'è polemica, c'è polemica....... :D

Grazie per la spiegazione riguardo al topic,
domandare è lecito rispondere è cortesia.

Bye.
 
Top
119 replies since 5/9/2008, 21:53   5904 views
  Share