CITAZIONE (sebestena @ 10/3/2009, 18:23)
Per chi ha tempo e voglia traduca pure.
Grazie a tutti.
Prima parte :
NOVOSELIC: Le cose con Kurt erano cosi’, Io so fare un sacco di cover alla chitarra. Posso tirar fuori una chitarra e suonare ogni tipo di cover, ma Kurt no perhè non è mai stato veramente interessato a farlo....Sapeva suonare 5, 10 canzoni e circa la meta’ erano pezzi dei Creadence.
Era un artista talmente originale.T faccio vedere questa pipa che Kurt ha fatto per me, noterai che non è mai stata usata ma è cosi’ bizzarra. Non pensi nemmeno sia una pipa guardandola. Ma lui
Era cosi’ originale ed era interessato veramente solo alla sua arte, che era ogni tipo di stranezza e bizzarria......Era mancino, e cosi’ un sacco di volte non poteva andare a casa di qualcuno e e prendere la chitarra. Non poteva suonarla. Doveva avere una chitarra per mancini.
NOVOSELIC : Cervello sinistro, cervello destro. Non so da quale lato veniva fuori. Era qualcosa di diverso, e lui era semplicemente super originale.Era “costretto” a farlo. Aveva questa pulsione
Odiava le cose ripetitive. Il posto in cui stava era un casino. Il modo in cui viveva era un porcile.
HUGHES : Con ogni genere di cose bizzarre anche.
Novoselic : Si bizarre, mio dio lo erano.
Hughes : Quindi, il fatto è che tu qui stai dicendo qualcosa di veramente interessante. Stavi suggerendo che Kurt non poteva semplicemente prender su una chirtarra. Aveva bisogno di una
Chitarra per principianti mancini., e non poteva semplicemente prenderne una e suonare “House of the rising sun” o “ Woody Bully” ma se ne usciva fuori e faceva qualcosa di stupefacentemente creativo perchè era veramente, veramente fuori dal comune.
Novoselic : Qualcosa lo costringeva, lui semplicemente non era realmente interessato alle cose ordinarie
Hughes : Lo hai capito immediatamente quando lo hai incontrato ?
Novoselic : No, in realta ho visto sto tipo piuttosto dolce con questo strano temperamento, ed era ed era gradevole starci assieme. Ascoltavo un sacco di musica punk rock e stavo pensando di ritornare al rock di base. Nella musica Hardcore americana, molta era anche una dottrina ...Era come se ci fosse un punk rock evangelista e...c’era un’ideologia. Quindi fondamentalmente c’era l’intero monumento del rock and roll-il rock classico- che era un falso dio
E quelli che lo abbracciavano, i falsi profeti. Il nuovo vero dio è il punk rock.
Questa è la nuova ideologia. C’era gente che dava via o gettava i suoi dischi nella spazzatura.
Hughes : Qualcosa tipo distruggere tutti quei dischi “disco “ ?
Novoselic : Molti di quei dischi che ho sul ripiano vengono dal negozio di seconda mano “Dill”
ad Aberdeen. Loro sono ancora qui, ce li ho ancora. Dico “Perche’ dovrei voler buttare via i dischi degli Aerosmith ? Questi dischi mi piaccino veramente. Mi piace sto disco dei Black Sabbath, e’ veramente buona musica.” Ok, le cose con Kurt stavano cosi’. Lui non era un discepolo della dottrina del punk rock. Aveva una mente aperta riguardo alle cose. Ma ripeto, non era comunque per le convenzioni, e se ne fregava. Non so nemmeno se sapesse che sapeva suonare la chitarra, qui c’è un Re qui un Fa qui un Sol, come su una chitarra acustica Re accordo maggiore.....Non che non sapesse farlo. Semplicemente non gli interessava. Faceva i propri accordi, faceva semplicemente
Cose sue.
Hughes : Era veramente innovativo in alcuni di quei suoni che faceva …..?
Novoselic : Si rendeva sempre 2 corde qualcosa di diverso. Un sacco di volte accordava ed aveva le sue proprie accordature leggermente modificate. Ma questo era parte della sua personalita’.
Hughes : Quindi, era una cosa buona che tu suonassi il basso
Novoselic : Lui aveva una chitarra ed io ero felice di suonare il basso. Lui scriveva tutti questi grandi riffs. E andava bene con la mia concezione della musica, tipo “ Sento che sta succedendo qui. Questo e’ quello che sto per fare”
Hughes : E’ come l’improvvisazione jazz no ?
Novoselic . E’ un po ‘ come il jazz, o sarei ricaduto nella mia conoscenza musicale. Oh questa canzone e come se stessimo uscendo da una zona, non siamo aderenti/adehering a niente qui. E questo era il mio approccio.
Hughes: Quale è stato il primo disco di punk rock che hai ascoltato da ragazzino che assolutamente ti ha fatto uscire di testa e ti ha fatto dire “Oh merda !”
.
Novoselic : E’ stato “Generic Flipper” E quel disco era....l’ho messo per la prima volta, Buzz (Osborne) me lo aveva prestato ed ero come “ Dio questo è veramente strano. Suona vivo, questo disco è vivo ?” perchè il suono era cosi’ grezzo. Non era assolutamente levigato, specialmente come
La musica Heavy metal dell’epoca. E l’ho rimesso di nuovo ed era come ..” Uh non lo so “
E la terza volt ache l’ho ascoltato mi ha fatto uscire di testa. Come se ascolti dischi tipo “vol 4” dei Black Sabbath o “Master of reality” o il quarto disco dei Led o il secondo. Queste sono affermazioni monumentali nell’intero mondo del rock. E poi hai “Generic Flipper” proprio sopra a questi . ma allo stesso tempo “Generic flipper “ non è da nessuna parte sullo schermo radar, è questo è un’errore dei mass media, o la societa’ non riconosce quanto questo sia importante. Bene, io l’ho capito e Kurt Cobain di sicuro. Amava questo disco. E poi era un tale artista e da qualche parte devi provenire. I nostri predecessori
ci hanno passato ogni tipo di cosa-conoscenza. Ci hanno messo le ruote.
Hughes : I dischi rappresentano delle fasi
Novoselic : I dischi sono fasi, e qualcuno gli tira fuori le budella….ed hanno inventato corde, strumenti e tutti abbiamotratto beneficio da questo. Kurt prese “Generic Flipper” e lo mischio’ con la sua capacita’ agganciarsi al pop significativo, e per le melodie, da qui tu hai un disco come “In utero”
Quindi “generic Flipper” è un tale monumento. Oggi ascolto “In utero” ed ascolto “Generic Flipper”. Ho fatto un disco con i Flipper e se tuttto va bene uscira’ questo gennaio. Ma mentre lo facevo , e dopo che era finito e lo ascoltavo era come se non avessi fatto un lavoro simile sin da “In Utero” che è l’ultimo disco dei Nirvana che ho fatto in studio.
Hughes : Deve esser stato un vero piacere
Novoselic : Ero ispirato. Ed ho stravolto tutti i riff , per tutti quei riff.....come tornare indietro a quando lavoravo con Kurt e Dave. Mi riporta la’.
Hughes : Mi piace quello che hai detto circa il fatto che la musica puo’ essere fruibile
Una delle cose piu’ toccanti che tu hai detto dopo la morte di Kurt e’ stata quando ai detto ai ragazzini disperati “ Buttate fuori qualcosa e dategli un significato. Prendete semplicemente quel ritmo e lasciatelo scorrere fuori dal vostro cuore” Il genio di Kurt è cio’ che ha reso il lavoro dei Nirvana veramente dirompente ....ma lungo la strada questo non significa che voi non possiate divertirvi un casino con la vostra band e scoprire la musica.
Novoselic : Se fosse stato un lavoro di routine non sarebbe mai stato finito.Era un lavoro di passione, ed era obbligatorio farlo c’era un qualche impulso . Non so cosa fosse.....Era qiualcosa come un istinto compulsivo. Disciplina anche, intendo che lavoravamo sodo.
Ci chiudevamo dentro. Provavamo ogni giorno, ed eravamo proprio seri riguardo alle prove. Suonavamo ancora e ancora e ancora e sviluppavamo le cose.
Hughes : Era veramente una collaborazione ?.
Novoselic : Lo era , si. In questo senso, c’era Kurt, lui era l’origine di tutto. Lui era un vero artista. Avrebbe potuto fare lo scultore, il pittore, il disegnatore di fumetti, e scelse di fare della musica una priorita’. Amava la musica. Entrava ed aveva queste conzoni, era uno scrittore di canzoni, scriveva canzoni. Ascoltava le altre band e diceva, “Dov’è la canzone ? “