KDCOBAIN.IT forum

2014: morte di un forum., Questo.

« Older   Newer »
  Share  
LakeofFire
view post Posted on 22/4/2014, 14:06




CITAZIONE (Plaything! @ 24/2/2014, 18:06) 
CITAZIONE (El Flaco @ 7/2/2014, 16:01) 
Rixx.

Questo forum è morto come riferimento nirvaniano italiano già da tantissimi anni. Chiaro è che la storia e gli aspetti interessanti di una band come i Nirvana (dalla scarsa produzione e dalla vita così breve) può essere sviscerata, sì, ma fino ad un certo punto.
Alcuni di voi hanno provato a portare avanti la discussione dal punto di vista tecnico, archivistico, etc.
Personalmente non ho mai compreso l'hype e l'esaltazione per l'ipotesi del ritrovamento in una soffitta di 45 secondi di filmato inedito girato con una telecamerina a mano 25 anni fa da un fan presumibilmente alticcio, in occasione di un oscuro live che con ogni probabilità neanche Channing, Grohl o Novoselic ricordano di aver fatto.

Sono aspetti che possono risultare interessanti per una nicchia di persone malate di acuto nerdismo musicale (per i quali nutro massimo rispetto, comunque), ma che nulla aggiungono a quanto discusso ormai in tutte le salse e che non sono di interesse per la maggior parte di chi, in crisi adolescenziale, si approccia al suono di questa band che vibra in perfetta sintonia con mood neri ed esistenzialistici.

La mitizzazione di un certo tipo di cultura e visione del mondo (di cui Cobain, suo malgrado, è diventato alfiere) ha rovinato molte adolescenze e tra queste ci metto pure la mia (e buona parte della mia post adolescenza). Ad ogni modo chi vuole discutere col prossimo sulle tematiche nirvaniane, anche strettamente tecniche, nel 2014 di certo non si iscrive a Forumfree.

Diverso è il discorso della community creata attorno a questa piattaforma, che poco ha a che vedere con la questione nirvanica e che ha tenuto in vita il forum ben oltre la sua morte effettiva. Cosa ha rappresentato? Svago adolescenziale che molti si sono portati dietro nel corso degli anni. Nell'ultimo periodo è diventato il posto dove scrivere le cose che su FB non potevano essere dette.

Molta gente era parecchio legata a questo posto: alcuni lo hanno sempre ammesso, altri affermavano che l'esistenza di questa board fosse per loro del tutto irrilevante (cosa che mi è sempre suonata buffa se scritta da persone che in media viaggiavano ad una media di 3-4 messaggi al giorno per 10 anni di fila: pensa all'enorme mole di tempo passato su queste pagine).

Hai notato come si è verificato lo spegnimento definitvo del forum? Certi utenti che continuavano a postare quotidianamente anche nei periodi di "magra" sono spariti completamente dal giorno alla notte.
Ci sarebbe da chiedersi perchè, ma se ci si pensa un attimo è facile da capire: come se non scrivere fosse diventato un punto d'orgoglio.
Addirittura Sebestena ha smesso di farci sapere cosa mangia ogni giorno. :)

Nei periodi degli albori e anche negli anni seguenti qui sopra circolavano personaggi improbabili... si facevano discorsi intrisi di pseudo esistenzialismi e depressione e si parlava tanto di musica.
Buffe piccole creature eravamo. E c'è sempre stato un sottobosco di non detti, di rapporti segreti... come in tutte le comunità del mondo. E' evidente che lo stesso abbandono della "Capa" di cui parli ha dei retroscena che alcuni qui conoscono ma che mai sono stati chiariti pubblicamente.
E la situazione in cui c'erano mille moderatori e nessun admin? è paradossale. Poi si è arrivati al periodo del fuorisedismo universitario: la ribellione teenspirituale ha lasciato spazio al sacro fuoco della cultura universitaria, ai sogni e alle aspirazioni del farsi una vita secondo i propri interessi che, se ci pensi bene, poco si sposavano con i valori della "musica alternativa". Infatti l'argomento musica è sparito dai radar.
E la chiacchiera si è portata avanti a strascico fino ad oggi, momento in cui suppongo che molti di noi stiano sbattendo il muso contro un mondo che di lavoro e futuro non ne prospetta, a meno che papà non abbia un amico che conosce un tipo che forse mi farà entrare a fare un lavorodimerdaX da qualche parte. Perchè papà e mamma si sono rotti il cazzo di pagarmi la stanza in affitto ed hanno anche ragione. Ma parlare di queste cose su un forum mica è divertente.

Questo confessionale è giunto a termine. Con i suoi utenti giocherelloni, i troll, i bastian contrari (perchè fa figo essere più alternativi degli pseudo alternativi), con i ragazzi in converse e maglietta a righe, con le emule di Courtney, con i segreti di cappa e spada, con gli idealismi e le trasognanti parole (la sezione "creazioni" con poesie che... lasciamo perdere).
Questo posto è morto perchè siamo vecchi, ormai. E non tornerà più. In fondo secondo me, dispiace un pò a tutti per quanto si possa dissimulare: invecchiare non è mai piacevole. Ma è anche un bene che certe cose siano seppellite, soprattutto quando la carogna inizia a puzzare.

Pax

(OT)
Per me, anche con un nick diverso, sei assolutamente riconoscibilissimo. ;)
(Fine OT)

Pare anche a me.
 
Top
ilariaK
view post Posted on 28/4/2014, 17:34




ommioddio :)
che emozione leggere certe cose, per certa gente questo posto ha lasciato un segno vermente profondo, che bella cosa, mi da' veramente un certo brivido.

(per la cronaca, son passata perchè ho ricevuto un messaggio da forumfree da sebastena ma ho cliccato su un link e non si apriva nulla, in definitiva non ho capito cosa volesse: sebastena dimmi pure!)

Come dice Rixx io in primis ho abbandonato il forum da molto, un po' per mancanza di tempo dovuta al lavoro, un po' proprio perchè non mi è più venuto da scrivere...

Ecco, effettivamente, come dice qualcuno, forse era qualcosa legata alla nostra tardo-adolescenza...a me adesso, sulla soglia dei 33 anni, proprio non passa per la testa di passare a vedere cosa si scrive qui...

Questione di età, di cambiamenti di piattaforme...cos'è un forum al confronto di facebook twitter o instagram?

Però a pensarci meglio Rixx ha ragione: sono cose diverse, non per forza antitetiche....sono due fruizioni ludiche totalmente differenti.
Mi viene in mente la differenza tra leggere un libro e giocare a un videogioco: due modi diversi per divertirsi, ma non per forza il primo soppianta il secondo

Scusate sto solo pensando ad alta voce...ed è complice anche la febbre (ecco cosa mi ha fatto avere il tempo di passare qui!! una influenza con complicazioni bronchiali che mi dura ormai da dieci giorni!! :D) quindi non è detto che il mio pensiero sia linearissimo...

Ad ogni modo dappertutto ritorna il vintage... chissà mai che che ritorni pure il forum! :bottiglie:

Quello che vorrei capire è: ma c'è gente nuova (intendo post 2006/2007) o son rimasti 2-3 vecchi fedeli alla causa?

Avete ancora contatti con i vecchi forumiani?

Beh, ad ogni modo, un caro saluto a tutti :)

E probabilmente un bel raduno nostalgico ci starebbe tutto :D
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 22:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
24,568
Location:
Torino

Status:


E' veramente un onore leggerti!

Detto ciò la cosa mi dispiace un po sentirti dire che sei passata di quà per una mia semplice segnalazione di spamm questo, tramite il tasto abuso che in prima cosa pensavo andassero ad avvisare i mod e non all'Admin oppure arriva anche a te o non lo so insomma..

Non do torto a ciò che ci ha detto, ci siamo un pochino chiesti che fine avessi fatto e qualcuno, compreso il sottoscritto, ha pensato che arrivati a questo punto tu te ne sia un po sbattuta (concedimi il termine) di tutta la nostra combriccola e ripeto non hai tutti i torti:
CITAZIONE
Questione di età, di cambiamenti di piattaforme...cos'è un forum al confronto di facebook twitter o instagram?

Però a pensarci meglio Rixx ha ragione: sono cose diverse, non per forza antitetiche....sono due fruizioni ludiche totalmente differenti.
Mi viene in mente la differenza tra leggere un libro e giocare a un videogioco: due modi diversi per divertirsi, ma non per forza il primo soppianta il secondo

e hai pienamente ragione cara ma a parere mio non significa affatto che quando qualcuno aveva bisogno di te (i tempi degli utenti fastidiosi etc etc) in realtà non c'eri e il forum era invaso da bimbominchia e compagnia bella; ogni tanto ne esce fuori qualcuno (che è sempre lo stesso che rompe a me e soprattutto a Rixx) nuovo ma noi mod non possiamo bannare...te, in primis proprietaria della casa si..tutto lì, nessuno sta portando rancore sulla tua assenza.

Che dire, gli utenti online sono sempre meno, non posta quasi più nessuno, il tema Nirvana è a dir poco scomparso e nemmeno le altre sezioni ormai non vengono prese più in considerazione; diciamo che fino a un anno fa quel poco di utenti c'era, ora è un po che non postano più [Grunge Doll, Frances, Frances Bean, Brody Dalle, Casyan....], è un piacere rivedere Daria ogni tanto ma alla fine si scrive qualche post e poi la cosa insomma muore li. Tuttavia anche io ho smesso di scrivere e costretto ad emigrare sull'altro forum dove mi stanno tutti in culo............il forum rosso è il forum rosso :sniff:

Sono contento che ti sia fatta viva e scusami se ho fatto una sorta di investigazione per riuscire a contattarti persino a lavoro ma per lo meno se non riesci ad essere molto presente cerca sempre si fare attenzione alle richieste di ban e quanto altro necessario ok...? :P

Come stai? Single? Sposata? Fidanzata? Pargoletti?
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2014, 20:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,549
Location:
World-O'Nico

Status:


Tutto inutile Sebe...mi sa che finita l'influenza la Capa è tornata al solito tran tran e chi s'è visto s'è visto. Peccato.
La cosa triste,comunque,è che solo io e te ci siamo accorti che sia tornata,e questa la dice lunga sullo stato di salute del forum: se Ilaria avesse postato l'anno scorso sicuramente qualche messaggio di saluti dalle colonne storiche ci sarebbe stato. Il fatto che nessuno oltre a te si sia degnato di risponderle,anche solo per salutarla,fa capire chiaramente che siamo alla frutta.
Ila,se leggi: anzitutto bentornata,pur se per poco. E' comunque un piacere averti potuto leggere ancora una volta e siamo contenti che "ci sei ancora" (perlomeno nella vita di tutti i giorni). Secondo le nostre fonti,il dominio di questo sito scadrà l'anno prossimo: che intenzioni avrai? Rinnovo o distruzione totale? Magari faccelo sapere prima che avvenga... In fondo questo forum è la culla dei nostri ricordi internettari!!
Ciao!

GIF006
 
Top
Il Minchione Di Capital City
view post Posted on 19/10/2015, 19:13




e pensare che un tempo voi moderatori vi prendevate il lusso di bannare i tritacoglioni come se nulla fosse,adesso li rimpiangere..vedi come cambiano le cose
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 17:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,462

Status:


Ciao Ilaria, anche se questo saluto cadrà nel vuoto.
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,549
Location:
World-O'Nico

Status:


CITAZIONE (Il Minchione Di Capital City @ 19/10/2015, 19:13) 
e pensare che un tempo voi moderatori vi prendevate il lusso di bannare i tritacoglioni come se nulla fosse,adesso li rimpiangere..vedi come cambiano le cose

A dirla tutta nessuno rimpiange nessuno,nel senso che tutti sono consci che indietro non si torna e se hai notato in pochissimi si sono fermati a postare un ultimo parere (segno che alla stragrande maggioranza dell'utenza storica non frega più nulla del forum.E' gente cresciuta e magari già prole-munita...) .Sono i "bei tempi",con tutto quello che comporta, ad essere rimpianti. Quelli dei tritacoglioni erano tempi nefasti che non giovavano a nessuna discussione e avevano il solo "merito" di animare un pò i threads. Peccato che così facendo si creavano spaccature e molta utenza preferiva allontanarsi a causa dei menagrami.
Alla fine,quindi,erano più danni che benefici.
Fortunatamente c'erano anche trolloni simpatici come te,e questo rendeva il tutto meno pesante.
Ai tempi poi era difficilissimo bannare perché solo Ilaria e Soundtrack (si saranno sposati poi? Boh!!) avevano i privilegi per poterlo fare. Ci sono voluti anni per convincere la Capa a sganciare ai mod questa possibilità,e nel frattempo il forum è spirato.
Insomma,si potrebbe dire che vi è andata fin troppo bene.

nicholashoult
 
Top
Leader?!
view post Posted on 22/11/2015, 08:52




eppure quando sento di qualche novità dei Nirvana penso sempre di farmi un giro su questo forum perchè penso di trovarci comunque qualche informazione utile...
le altre sezioni ho smesso anche io di frequentarle da tempo, se non qualche volta per curiosità e nostalgia
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,549
Location:
World-O'Nico

Status:


E bravo Leader!! Guarda che puoi anche continuare a contribuire (alla sezione Nirvana) ,se vuoi!
A noi (3 stronzi rimasti) farebbe solo piacere...
Ad esempio nessuno ha ancora detto cosa ne pensa di The Home Recordings, ora che è uscito!!
(e sì che un tempo avremmo riempito paginate di thread...sigh!! :cry: )

SVIO6JD
 
Top
Leader?!
view post Posted on 23/11/2015, 20:42




CITAZIONE (Rixx @ 22/11/2015, 22:29) 
E bravo Leader!! Guarda che puoi anche continuare a contribuire (alla sezione Nirvana) ,se vuoi!
A noi (3 stronzi rimasti) farebbe solo piacere...
Ad esempio nessuno ha ancora detto cosa ne pensa di The Home Recordings, ora che è uscito!!
(e sì che un tempo avremmo riempito paginate di thread...sigh!! :cry: )

SVIO6JD

e che non l'ho ancora ascoltato... :asd:
tranne and i love her, la cover...che ho trovato una vera chicca
da quello che ho capito, però, non c'è nessuna canzone anche lontanamente paragonabile a qualcosa di finito (del resto, sono registrazioni "private")...
e spero non sia questo il fondo del barile
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 22:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,549
Location:
World-O'Nico

Status:


Tranquillo,non è il fondo del barile. ;)
Ti consiglio però di spostarti nell'apposito thread onde poterne discuterne. In settimana ascolterò più volte l'album e una volta assimilato potrò cominciare a parlarne.
A risentirci,spero! ^_^

gif (e mi raccomando,non far incazzare Guybrush!!)
 
Top
Vallanzasca
view post Posted on 14/4/2016, 21:27




Sono vecchio.
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 19:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,549
Location:
World-O'Nico

Status:


Anch'io.
E Leader non è più tornato.
Che mondo ingiusto!! :P :sniff:

Consoliamoci con una sana dose di FACCINE,va:

R1cSukP tette oo6E1Dg hBysqve 1PvQv 2eyy2Vj gif
 
Top
casyan
view post Posted on 21/8/2016, 10:37




siamo vecchi..ciao rixx :)
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 13:13
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
24,568
Location:
Torino

Status:


Ciao casyan!!!

Come stai?

Hai qualche contatti con i vecchietti..?
 
Web  Top
188 replies since 1/2/2014, 14:12   3917 views
  Share