KDCOBAIN.IT forum

Nuova intervista a Kristo, Bella lunga!!!

« Older   Newer »
  Share  
LoungeAct
view post Posted on 22/7/2009, 10:11 by: LoungeAct




Altro blocco.........forse tra 10 anni riusciro' a finire la traduzione..........

Hughes : Ho sentito un sacco si scrittori di canzoni e musicisti dire che quando hanno finito qualcosa sanno di avere davvero del materiale pronto per diventare qualcosa di grande. Tu avevi questa sensazione ?

Novoselic : Si perchè ricordo quando Butch Vig, il nostro produttore, mise su i missaggi ancora grezzi di quella canzone e disse “ Dovete sentire questo pezzo” Lo stava appena mandando sul mixer e io mi dissi : “ Wow questo è forte”

Hughes : Il cambio di ritmo nel refrain subito prima che sfoci nella parte vocale è semplicemente stupefacente. Ma alcuni musicisti quasi si annoiano nel soddisfare l’audience suonando la stessa cosa di continuo. Sei mai arrivato al punto di pensare “ Dio, non voglio suonare di nuovo SLTS”

Novoselic: In un certo senso abbiamo scherzato con questa cosa, ma l’abbiamo sempre suonata. Stavano succedendo cosi’ tante cose ed era un tale turbinio, gli show erano una componenete. In molti sensi suonare agli show andava bene sempluicemente per fare musica, mantenere le cose nell’ambito della musica.

Hughes : Insomma l’energia che ne derivava deve essere stata incredibile. Ti manca Krist ?

Novoselic : Ci riesco, intendo,ho fatto un paio di show con I Flipper. Mi piace priprio suonare.

Hughes : I nirvana sono andatiin Europa in quell primo grande tour nei club, ed ho avuto l’impressione che ci fosse molto piu’ fervore di quanto non ce ne fosse quando eravate a Cheney o Bellingham o dovunque voi suonaste.

Novoselic : Quando fu realizzatoil singolo di SLTS abbiamo fatto questo tour.
La canzone stava prendendo e agli shows veniva sempre piu’ gente. Abbiamo avuto queste/We’d get these label rep folks che diceva : “ Hey la vostra canzone è appena stata aggiunta alla stazione radio rock/to the rock station qui” E mi dicevo “ Bene, che forte” se ne parlava parecchio e noi facevamo il tutto esaurito.

Hughes : Quanto erano grandi questi posti ? Piccoli clubs ?

Novoselic . Erano piccoli clubs si. Saimo saliti su un aereo e siamo andati in europaed è stato quando è successo il fenomeno. La canzone semplicemenet esplose.

Hughes : C’è stata una serata particolare in cui sei uscito e hai detto “ Cazzo, è incredibile, è al di la di ogni aspettativa “ ?

Novoselic : sembrava come se ci fosse tutto questo impeto e quindi aveva un senso. Non so se ho mai fatto questa considerazione, ne ero semplicemente coinvolto. Del tipo Ok è veramente divertente.

Hughes : Potresti raccontarci di come collaboravate ? Mi interessa molto. So che voi ragazzi lavoravate duro. Come hai detto prima “Noi ci allenavamo”

Novoselic: Ci allenavamo. La situazione tipica era che Kurt si metteva in disparte ed aveva appena scritto le canzoni. Quindi aveva un riff e una melodia. Forse un’altra parte. Poi la stravolgeva e semplicemente continuavamo a suonare provando cose diverse. Provavo diversi riff al basso e suggerivo qualcosa di nuovo che potevamo fare. Lui suggeriva qualcosa e Chad aveva qualche idea....Dave aveva delle idee. Cosi’ ne parlavamo, e un sacco di volte era un semplice flusso.

Hughes : Quindi, un incrocio tra una jam session e lo sviluppo di una canzone in particolare ?

Novoseli : Giusto. Facevamo delle jam e i pezzi uscivano da quelle jam.

Hughes : Come se ci ciondolaste intorno ed all’improvviso qualcuno sentiva un’ispirazione ed andavi al basso ?

Novoselic : Si si o, sai fai un cambio.

Hughes : Eravate dei musicisti ad orecchio abbastanza talentuosi ma registarvate quel materiale in modo da poterlo poi memorizzare ed imparare.

Novoselic : a volte avevamo uno stereo portatile o roba del genere. Ma, no, perchè non ci sono davvero molti nastri di quelle cose, non le abbiamo mai veramente registrate.

Hughes : E prima hai detto che sviluppavate un repertorio di molte canzoni veramente buone. Quindi, ci sono tre ragazzi in una band, e sappiamo che il ruolo del batterista è veramente cruciale, ma come memorizzavate queste cose da un giorno all’altro ? Molte di queste canzoni non venivano suonate allo stesso modo, erano in fase di lavorazione, era questo il modo in cui lavoravate ?

Novoselic . Si, semplicemente le memorizzavamo. Avevo la fortuna di avere una buona memoria per la musica. E suonavamo molto, tipo ogni giorno o quasi, coosi’ ti mantieni fresco
E i nuovi riffs e le idee rimangono fresche nella tua memoria. Le tenevamo in circolazione. La canzone poteva essere messa insieme velocemente o prendere un po di tempo. Alcune idee potevano fruttare o finire in un niente di fatto. Oppure avevamo una canzone e la suonavamo per un po’ poi non ci interessava piu’.

Hughes : : Nel libro di Goldberg lui dice che la parola “genio” è abusata. Ma dice che dal suo punto di vista Kurt Cobain era un vero genio. Tu ieri hai detto qualcosa circa la sua creativita’. Ci parlare di questo ?

Novoselic : Si, lui era un genio.....ha sempre realizzato cose assolutamente originali. Sembrava molto semplice. Guarda i suoi dipinti, sono molto buoni.
Faceva disegni e bozze.

Hughes : I quadric sono rappresentativi della music ache faceva

Novoselic : Puoi vederci lo stesso Kurt-qualcosa di strano, di ricurvo.

Hughes : Come anche tutto quel materiale che collezionava

Novoselic : Collezzionava degli oggetti, era un’artista. Era portato a esprimere se stesso. Non era un’apparenza o una posa o il crearsi un’identita’ tipo “ Hey sono un’artista. Questo è quello che faccio” Semplicemente lo faceva e lo faceva per il suoproprio interesse forse solo per divertirsi.Non lo so.

Hughes : Tu sai che sono state abbattute intere foreste per scrivere sulla questione del perchè era quello che era. E tu hai parlato francamente del fatto che eri un ragazzino disadattato Quindi pensi che il divorzio dei suoi genitori sia stato davvero l’evento cruciale che influenzo’ la sua creativita’ ?

Novoselic : Non lo so, non lo so davvero.

Hughes : Parlava molto di questo ? Era una cosa palpabile ? La vedevi venir fuori nei testi ?

Novoselic : Non coglievo ogni singola relazione. Direi solo che lui aveva avuto questa esperienza, come la penso ? E’ rimasto bruciato. Semplicemente è rimasto bruciato ed è diventato cinico. E lo sai, Una volta che si è stati feriti si teme che accada di nuovo. Non sto biasimando qualcuno o roba del genere. Succede ad un sacco di gente. E’ successo anche a me.

Hughes : Certo è successo anche a me

Novoselic : Si rimane bruciati, per qualsiasi ragione sia- intenzionalmente o involontariamente – sono semplicemente relazioni umane. Lui era molto perspicace, comunque, ed intuitivo e veramente molto intelligente. E’ una cosa stupefacente che riguarda l’essere umani anche, come se forse Kurt fosse esasperato dall’umanita’ stessa. Esasperato, sentiva il peso del “ Come mi adatto a questo mondo ?”

Highes : Quindi questa energia che traeva dal suonare sul palco doveva essere reale

Novoselic : Gli è sempre piaciuto qulacosa che era come tornare indietro. Diceva una cosa per poi contraddire se stesso magari pochi momenti dopo. Ed un sacco di volte lo capiva e semplicemente mi guardava e rideva. Quindi Ok ecco qua, era esasperato dall’umanita’ tipo “Oddio sto mondo mi fa diventare pazzo, come mi ci adatto ?” Ma stava seduto a guardare la tv per ore ! Aveva questo telecomando del video e guardava le cose piu’ ridicole e le studiava. Cosi’ andavo e guardavo quei nastri e gli dicevo “Ma perchè hai registarto “ Lee Press- On Nails ?” Oppure altra roba assurda ....Forse per deriderla. Non so perchè ci perdesse tanto tempo , forse cosi’ si sentiva meglio nel mondo. Non so perchè lo faceva, avrebbe guardato la tv per ore ...Io guardo la Tv per 5 minuti e non ne posso piu’.

Hughes : Qualcuno dice che sia un “chewing gum per gli occhi”

Novoselic : , “Perchè dovremmo guardare la tv quando potremmo andarcene a bere una birra o un bicchiere di vino ? O che ne so, parlare di qualcosa, qualsiasi cosa. Percio’ io avevo le mie cose da fare. Non lo so forse tutti e due stavamo cercando la nostra strada.
 
Top
40 replies since 9/3/2009, 20:37   1078 views
  Share