KDCOBAIN.IT forum

Nuova intervista a Kristo, Bella lunga!!!

« Older   Newer »
  Share  
LoungeAct
view post Posted on 27/4/2009, 14:29 by: LoungeAct





ALTRO PEZZO TRADOTTO : Sto traducendo dal post di Supremo, dove si vede una riga di asterischi non c'è continuita' tra domande e risposte siamo sicuri che il transcript sia integrale ? Fatemi sapere grazie.

Hughes: Qual’è l’idea ?

Novoselic: “Qual’è la canzone ?” Sapeva quale fosse. Cosi’ la mia parte era veramente semplice perchè dovevo lavorare con Kurt, dovevo lavorare con Dave, e mettevamo insieme queste canzoni.Una cosa che kurt avrebbe fatto quando arrangiava un pezzo era tendere ad allungare il riff.
E quindi io arrivavo e dicevo “ Ok, lo dobbiamo fare lungo la meta. O qui c’è la struttura, verso ritornello verso cosi’ e cosi’”Che era basilarmente come i Beatles o il Tin Pan Alley.

Hughes : Sicuro,, Carol King, ritorni indietro al Bring Building.

Novoselic : Si, è la stessa cosa. In fondo è come sentire cosi’ tanta musica per tanto tempo. Non stavo inventando nulla. Stavo solo mettendo le cose in questa forma tradizionale e suggerendo che lo facessimo.

Hughes : Dale Crover mi sembrava un batterista straordinariamente buono

Novoselic : D. Crover è uno di quei batteristi eccezzionali. Chiedi a Dave Grhol di D. Crover.
Te lo dira’ meglio di me perche’ Grhol è uno di quei grandi batteristi di rock and roll. Sta lassu’ con John Bonham o Keith Moon. E’ originale. E’ solido come una roccia. Conosco i batteristi perchè le note del basso partono sempre dalla grancassa . Parti sempre dalla gran cassa. Ho una batteria proprio la’ ( indica un angolo della sala musica). Cosi’ come per Dale, il suo effetto sui nirvana è innegabile.
Intendo, ascolta i pezzi di Bleach, é una potenza. Solido e diretto quando serve e nello stesso tempo complesso ed innovativo. Quindi è un vero musicista ed ha avuto una formazione classica...

Hughes : Dov’è Matt Lukin ?

Novoselic : E’ su nella Seattle ovest
********************************************************************************
Hughes : Intendi la roba spontanea dei ragazzi che suonano e vanno in giro ?

Novoselic : Si si. Cosi’ ci sarenbbe una band e ci sarebbero altri adolescenti, e questo ragazzo che cominciava a bazzicare la’. Kurt Cobain. Sapeva suonare la chitarra ed era intreressato alla music. Come me non era interessato agli sports. Era disadattato o non era interesssato alla cultura del mainstream......stava cercando qualcosa.
Cosi’ comiciai a girare con kurt. Era abbastanza trascinante....disegnava sempre, faceva sempre qualcosa di espressivo. Ed aveva un chitarra ed un amplificatore. Kurt faceva le pulizie nei motel sulla riva dell’oceano e la sua idea era “ Hey, formiamo una nostra band”

Hughes : Questo era nel 1986. Voi due andavate veramente d’accordo dall’inizio ?

Novoselic : Si, siamo andati subito d’accordo. Avremmo fatto alcuni brevi films o fatto musica. Poi diventammo seri e avevamo bisogno di trovare un batterista e trovammo Dale Burchard- no non Dale Aaron Burchard.


END OF INTERVIEW I
Krist Novoselic
14 ottobre 2008

Hughes : nei diari di Kurt Cobain c’è la classica citazione su “Aberdeen non ha un debole per nessun tipo di strani innovatori e per le “checche “ “ – una frasetta veramente arrabbiata. Aberdeen ha avuto un’accusa ingiustificata, o era solo kurt che era maligno ?

Novoselic . Kurt ha avuto cattive esperienze ad Aberdeen. Io non ho veramente avuto queste esperienze. Non sono mai stato picchiato, come lo è stato Kurt.

Hughes : Non c’è dubbio su questo- è stato aggredito ?

Novoselic : Si, è stato aggredito. Ha avuto dei problemi per vandalismo o qualcosa del genere ed alcuni polizziotti lo hanno picchiato. Quindi la cosa era di quel tipo. Ed anche il temperamento di Kurt. Aveva delle opinioni forti e..... poteva essere pungente. Penso che Aberdeen , si ,che abbia avuto un’accusa ingiustificata. Spero di non aver contribuito a questo, o spero che noi abbiamo riparato aquesto. Sono stato in tutto il mondo. Ho vissuto in posti diversi., ed Aberdeen non è molto diversa da qualunque altro posto. Ci sono cose buone e cose cattive. C’è umanita’. Ero ad Anchorage, Alaska nel ’98 stavo esaminando la citta e mi dicevo “ Questa citta è cio’ che Aberdeen sarebbe stata nel 1998 se l’economia avesse tenuto”

Hughes : Doug Barker che è caporedattore al Daily World di Aberdeen vive proprio dietro l’angolo da una Chiesa cristiana in Market Street. Lui dice che quando tu e Kurt stavate crescendo c’era un cartello di fronte alla chiesa che diceva “ Comes as you are” . Lui avanza la teoria che Kurt ci sia passato davanti – puo’ essere che voi passaste di li – e abbia preso nota del cartello. Pensi che abbia avuto qualche influenza sulla grande canzone “ Come as you are “ ?

Novoselic : Non ne ho idea. So che c’è una chiesa cristiana in Longeview che ha un cartello “Come as you are” ...Se guardi le strutture sociali – le associazioni fuori dallo stato- penso che le comunita’ evangeliche siano leader nel fornire servizi alla gente.

Hughes : Una cosa di cui la gente che seguiva la band è sempre stata curiosa di sapere è stata la prima volta in cui hai messo gli occhi su Kurt Cobain e che cosa pensavi di lui.

Novoselic : Non lo ricordo

Hughes : C’è una storia su tuo fratello Robert che te lo avrebbe presentato

Novoselic : Penso sia cosi’. Che Robert lo abbia portato a casa mia.

Hughes : Robert è piu’ giovane di te di due anni ?

Novoselic : Tre anni

Hughes : Sarebbe stato nella stessa classe di Kurt che aveva tre anni meno di te, giusto ?

Novoselic : Kurt è anto nel febbraio del ’67 ed io nel maggio del ’65. Potrei aver visto Kurt al liceo o da qualche parte in periferia . Poi ho iniziato a conoscerlo.

Hughes : Tu avresti conosciuto Buzz Osborn, Matt Lukin e Dale Crover dei Melvins ed eri interessato alla band. Poi Kurt si uni’ a voi ed aveva lo stesso tipo di momento di euforia “ Non è incredibile sta roba ? “ Questo è successo a me , avevo 20 anni piu’ di voi, li ho sentiti suonare nel parcheggio al Pick-Rite a Montesano .....E’ stato semplicemente incredibile.

Novoselic : Si, è stato forte. Era diverso. Completamente unico. Era fresco. Era vitale. Era—

Hughes : Forte !

Novoselic : Era forte .Era trascinante. Era pericoloso......come una ribellione.

Hughes : C’è la storia di Kurt che aveva sta cassetta con le cose che aveva fatto con questa band meravigliosamente chiamata “Fecal Matter” E’ vero che tu l’hai ascoltata ?

Novoselic : Ho ascoltato quella canzone “Spank thru” e ho detto “ “questo è un pezzo veramente buono “

Hughes : Era su “Fecal Matter “ –Spank Thru ?

Novoselic . Penso di si…Si mi diede questa cassetta. Pensai che era davvero buona. E’ un pezzo messo insieme bene. Ha un attrattiva.Ha qualcosa di unico. Suona diversa. So suonare la chitarra ed il basso quindi andammo d’accordo

Hughes : Quindi, quando avete iniziato a mettervi assieme e fare musica ?

Novoselic : ‘87

Hughes : 1987. E dove provavate ? Su da Dale Crover ?

Novoselic : No no. Kurt stava lavorando. Anche io avevo un lavoro, ma lui aveva questa casa, penso fosse nella seconda starda. E cominciammo a provare la’.

Hughes: Lavoravi ancora nel fast food o stavi lavorando per la Foster paint in quell periodo ?

Novoselic : non so cosa stessi facendo. Ho lavorato anche per la Root Painting. Ed ho lavorato per la Sears per un po’.

Hughes : Alla sears Roebuck ?

Novoselic : Si nella parte sud al centro commerciale

Hughes : Cosa facevi la in quell meraviglioso centro commerciale ?

Novoselic : Lavoravo nel magazzino

Hughes: Quindi nessuno guadagnava un granchè. Avevi un’automobile ? Potevi spostarti ?

Novoselic : Si avevo la mia fedele Volkswagen

Hughes : E’ vero che tu e Kurt decideste di fare un po’ di soldi per metter su una cover band dei CCR ?

Novoselic : Si, avevamo delle cover che volevamo suonare alla taverna. Ma era qualcosa da fare per scherzo. Lui suonava la batteria.

Hughes : Era bravo con la batteria ?
Novoselic . Si

Hughes : Chi era il batterista in quell periodo incerto, era Aaron Burkard ?

Novoselic : Aaron Burkard

Hughes : mi domando cosa faceva

Novoselic : non lo so. Penso andasse al community college o qualcosa del genere

Hughes : Era una band ?

Novoselic : No, abbiamo suonato una volta o due poi ci siamo stufati

Hughes : L’idea di voi che suonate “PROUD Mary “ è piuttosto interessante, anche se John Fogerty (dei CCR) è un ragazzo interessante.

Novoselic : Non penso che suonassimo Proud Mary. Potremmo aver avuto 4 o 5 canzoni.

Hughes : Hai letto il nuovo libro del vostro vecchio manager, Danny Goldberg “Bumping into geniuses” ?

Novoselic : No, devo leggerlo.

Hughes : Ti cita per aver detto ironicamente per l’atmosfera del punk rock “ Sai chi voleva attirare piu’ persone tra noi tre ? Kurt, lui voleva farne qualcosa di grande “ In qualche modo mi affascina questo. Quando all’inizio vi metteste assieme parlaste di questo ? Del fatto di fare le cose in grande ?

Novoselic: Non ne parlammo molto. Kurt lo faceva. Aveva la sua idea su come voleva promuovere le cose, come il fatto che dovevamo pubblicizzarci o dovevamo fare questo e quello. Ed io ero come, certo ha un senso ma....

Hughes : Pubblicizzarvi ?

Novoselic : Si

Hughes : Quanto è ironico questo per un ragazzo chef a Punk rock ? Avete mai ripensato nel vostro immaginario proibito a come sarebbe stato essere famosi ?

Novoselic : Non l’ho mai fatto perchè guardavo solo quello che stava succedendo, alla televisione e poi alla radio. E vivere ai margini cosi’ a lungo, vivere nella scena underground è come “Oh questo non diventera’ mai popolare” Ma lo fece, e comincio’ a cambiare dove avevi band come i Faith No More e Jane’s Addiction. Erano delle rock band ma erano piu’ alternative o all’avanguardia. Poi loro hanno spianato la strada per i Nirvana. E poi i Nirvana di nuovo erano al posto giusto nel momento giusto. Hanno fatto un disco veramente buono. Era liscio e accessibile e pieno di richiami pop. Questo in un momento in cui musica rock davvero non stava andando cosi’ usci’ Nevermind e c’era Smells like teen spirit che era un pezzo fenomenale, e un sacco di energia. Questo spinse la gente a comprare il disco e scoprirono il resto del lavoro sul disco. E’ piaciuto davvero alla gente.

 
Top
40 replies since 9/3/2009, 20:37   1078 views
  Share