KDCOBAIN.IT forum

Sette e suicidi di massa

« Older   Newer »
  Share  
nnsoxke
view post Posted on 7/9/2008, 09:14 by: nnsoxke




Immigrant songhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...song_13923.html
No quarterhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...rter_13929.html
Bad moon risinghttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...sing_13914.html
Qui si possono trovare alcuni messaggi tipo fine del mondo o che fanno riferimento alla cultura pagana

Nel retro della copertina di In utero, se ne è parlato anche in questo forum diverso tempo fa, sono presenti dei simboli celtici, relativi al culto della dea madre o a feste pagane.
Nel video di Heart shaped-box il vecchio appeso alla croce con il cappello da Babbo Natale fa pensare al dio Odino, protagonista della festa del Natale prima che venisse ripresa dai cristiani.
Lo stesso titolo dell'album fa pensare al nome di una festa pagana:

"Imbolc (o anche Oimelc) è l'antica festa irlandese del culmine dell'inverno, che cadeva tradizionalmente il 1° febbraio, nel punto mediano tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera. Si noti che la celebrazione iniziava tuttavia al tramonto del giorno precedente, in quanto il calendario celtico faceva iniziare il giorno appunto dal tramonto del sole.

Il termine Imbolc in irlandese significa "in grembo", in riferimento alla gravidanza delle pecore, così come Oimelc sta per "latte ovino", a indicare che in origine si trattava di una festa legata alle pecore da latte. In questo periodo venivano infatti alla luce gli agnellini e le pecore producevano latte. Il latte fresco, il formaggio, il burro e il siero di latte, per non parlare dei pasticci fatti con le code mozzate degli agnelli, costituivano spesso la differenza tra la vita e la morte per le persone anziane e i bambini, durante il gelo pungente di febbraio.

La festività celebrava la luce, che si rifletteva nell'allungamento della durata del giorno, e nella speranza per l'arrivo della primavera. Era tradizione celebrare la festa accendendo lumini e candele. In epoca cristiana la festa di Imbolc venne equiparata alla Candelora. Poiché la festa pagana era sotto gli auspici della dea Brígit, si trasformò nella ricorrenza di Santa Brigida.

Non è corretto tuttavia affermare che la festa cristiana della Candelora, celebrata il 2 febbraio, sia subentrata all'antica ricorrenza di Imbolc. Innanzitutto non esiste nessuna evidenza del fatto che Imbolc fosse celebrata in epoca pre-cristiana al di fuori dell'Irlanda (da cui provengono gli unici soconti scritti), mentre la festa della Candelora ha origine nel bacino del Mar Mediterraneo. L'una e l'altra festa coincidono in quanto appartengono entrambe al calendario astronomico-stagionale, essendo il 1° febbraio il punto equidistante tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera.

Nel neopaganesimo Imbolc è uno degli otto sabbat, che attualmente si celebra il primo o il 2 febbraio (quest'ultima data più utilizzata in America, forse per una confusione con la Candelora). Nell'emisfero sud si celebra in agosto."



http://it.wikipedia.org/wiki/Imbolc

Interessanti sono anche i testi di queste canzoni dei nirvana
Aero zeppelinhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...elin_13855.html
Downerhttp://testimania.leonardo.it/testi/testi_...wner_13852.html

"Slippery pessimist hypocrite master
Conservative communist apocalyptic bastard
Thank you dear God for putting me on this Earth
I feel very privileged in debt for my thirst!"
 
Top
119 replies since 5/9/2008, 21:53   5904 views
  Share