KDCOBAIN.IT forum

Posts written by Rixx

view post Posted: 24/1/2024, 20:20 Autopsia di Kurt - NIRVANA FREE
Era questione di tempo ...

Già qualche mese fa uno youtuber americano (di quelli fissati con le teorie di complotto, o che le ha sfruttate per ottenere visibilità) aveva cominciato a scoperchiare il vaso di Pandora. Pare infatti che uno zio di Kurt conservasse una copia dell'autopsia, che gli era stata consegnata dopo la morte del nonno (Leland), il quale ne possedeva le fotocopie. Lo youtuber, in contatto con lo zio (che stava pensando di venderla all'asta, pare) ha fatto foto delle pagine col cellulare, e in qualche modo questo materiale (pare) essere finito in mano a Tom Grant, che lo ha condiviso online.

Questi, a grandi linee, i retroscena (e l'ho messa giù sinteticamente, ergo potrei aver non compreso tutti i passaggi).


Dunque ora anche l'autopsia (decisamente legittima, non mi sembra un fake e tutto pare corrispondere) è a disposizione della collettività.

Qui potete osservarla o scaricarla (prima che venga rimossa ... E' un pdf).

-- EDIT: link rimosso in quanto il contenuto era disponibile solo per poche ore ... Siete arrivati tardi!! :D --

A una prima lettura (veloce) direi che l'unico fattore inedito è la presenza di alcuni tatuaggi sul corpo di Kurt che non erano mai stati resi noti (oltre ovviamente a quello noto, il logo della K Records). I livelli di morfina sono quelli già noti. C'è una descrizione dettagliata di tutta la scena, di come si presenta il corpo, della ferita alla testa. Fegato e stomaco non presentavano problemi (tanto da supporre che il famoso problema allo stomaco fosse stato, appunto, psicosomatico). L'ultima cena di Kurt, parzialmente digerita, consisteva in carne e verdura.

Ci sono dettagli di quanto riscontrato attorno al corpo (tutte cose già note) ed altro, compresa la temperatura nella stanza al momento dell'arrivo del coroner e quella alla sua uscita. Particolare piuttosto singolare: anche nelle sue ultime ore di vita Kurt indossava vestiti a strati. Pure troppi, direi: due paia di pantaloni, due di mutande, maglietta della salute, t-shirt, le calze non ho capito ma a 'sto punto non escluderei che fossero due paia pure quelle.

Faceva decisamente freddo in casa Cobain, quei primi giorni di aprile 1994.

Rabbrividiamo (cit).

Buon 2024 a tutti ... *^^*

Edited by Rixx - 11/2/2024, 16:04
view post Posted: 24/12/2023, 18:58 BUON NATALE 2020 GENTE!!! - TOTALLY FREE
E ancora una volta, Buon Natale 2023 (anche se sarebbe domani...) a tutti coloro a cui verrà la nostalgia di buttare un'occhiatuzza sul nostro amato forum!!!
jpg Cenapizzaiola 2iizouo
(Oh, non ci sono manco più faccine decenti!!!)
view post Posted: 24/12/2023, 18:53 IN UTERO - E sono 30 anni! - STRICTLY NIRVANA
Pur se con un certo ritardo, mi accodo - e ti ringrazio per averci pensato tu! - ai festeggiamenti.

In realtà è perché ho l'abitudine di dare sempre un'occhiatina al forum sotto Natale ... anche se non ci passa più nessuno.

Indovina un po'? Io il cofanetto Super Deluxe l'ho preso (versione cd, ovviamente. Quella su vinile ha un prezzo improponibile...) ma quasi me ne sono pentito subito. L'unica cosa buona è aver risparmiato un deca rispetto al prezzo proposto dall'amazzone. Che speravo fosse sceso col tempo, e invece no.

Che dire di questo box set? Che è uno spreco, purtroppo. Anzitutto, già chi aveva comprato l'edizione del ventennale avrà un senso di deja vu nel momento che terrà in mano questo cofanetto, dato che formato, confezione, contenuti e libretto sono apparentemente quasi identici...

I contenuti extra relativi alle Super Deluxe sono prettamente cartacei: riproduzioni della memorabilia originale d'epoca, vale a dire adesivi, flyer, pass vari (da quelli destinati ai fotografi a quelli per entrare nel backstage) , di cui solo uno vale la pena perché laminato; tutti gli altri avremmo potuto facilmente riprodurli noi stessi con le scansioni già reperibili ed una banalissima stampante...

Uno dei contenuti su cui speravo di più è la fanzine, che invece è una delusione totale: credevo contenesse qualche recensione di concerto del tour americano, una qualche foto mai vista, che so... E invece sono poche pagine con contenuti zero e foto banalissime riprodotte "a pallini", una tristezza indicibile. Roba che guardi una volta e metti via per sempre.

C'è ancora una volta l'angelo della copertina in formato plastico (credo sia una calamita, dovrei controllare) e una confezione plastica interna in cui inserire tutto il materiale, oggettivamente bruttina. Il libretto mostra qualche foto inedita ma in linea di massima è una copia carbone di quello di IU20, con poche differenze sostanziali.

I cd mi sono ripromesso di ascoltarli in questi giorni di ferie natalizie... Per il momento avevo solo dato un'ascolto rapidissimo per verificare che i dischi fossero tutti funzionanti. La prima impressione non è stata brillante, il mix realizzato con l'AI mi è sembrato piuttosto forzato (non sono ancora i tempi maturi per queste sperimentazioni, che poi finiscono a gravare sull'aspetto economico cioè sulle nostre tasche ... nonché, cosa più importante, su quello uditivo). Ho notato una certa differenza qualitativa tra il Live a LA e quello a Seattle, c'è proprio una differenza di suoni. Uno dei due mi è parso più "sporco" dell'altro. Non che sia un aspetto per forza negativo ... comunque dovrò ancora ascoltare bene il tutto.

Ho dato un ascolto veloce anche alle tracce bonus, ed è veramente una tristezza ascoltare gli estratti dal Palaghiaccio in una qualità solo apparentemente migliore di quella già sentita mille volte sui bootleg; in realtà c'è sempre di mezzo l'AI che sembra migliorare il tutto, ma non è così. E comunque non vedo il senso di aggiungere tracce che, in fondo, non sono altro che duplicati di quanto già ascoltato negli altri due concerti integrali. Va un pelo meglio con le rimanenti tracce, esclusa la Tourette's catturata non ricordo dove, che è chiaramente stata tratta da una registrazione amatoriale ... e il risultato del mix AI è pietoso, pare di ascoltare un mp3 affogato nell'acqua che cerca di mascherare il tutto come registrazione professionale. C'era proprio bisogno?!

Ciò che rende davvero frustrante questa ennesima ristampa è l'assenza totale di un video, cosa inconcepibile data l'esistenza di parecchie canzoni riprese da MTV che non fossero necessariamente quelle del Live'n'Loud. Cioè, già che ci fai pagare 220 euro per un cofanetto che offre in più giusto qualche adesivo e un paio di poster, che fai, non metti neanche un misero easter egg?! Delusione totale, sbattimento zero, il cuore sta da tutt'altra parte.

In conclusione: tenetevi stretta la vostra Super Deluxe di IU20 e lasciate perdere questa. Per ascoltare i due live e le tracce bonus affidatevi al doppio cd o al digitale acquistabile. Non c'è praticamente nulla che valga la pena in questa costosa edizione per giustificare un prezzo tanto esoso. Già che ci tocca pagare bollette astronomiche, ci mancava giusto di doversi accollare anche le spese di produzione con la scusa della tiratura limitata ...

Buon Natale a tutti!!! :gruppohug: <3
view post Posted: 22/6/2023, 19:02 BUON NATALE 2020 GENTE!!! - TOTALLY FREE
CITAZIONE (NataLibera17 @ 23/5/2023, 15:08) 
Oddio esiste ancora!
Ieri vi ho pensato come un flashback di un'altra vita ma pensavo non esistesse più :wub: :abbr:

Ciaaooooooooo!!!! <3 :lol: Incredibile, c'è ancora qualcuno!!! "Esistiamo" è una parola grossa ... diciamo che il forum esiste ancora, e anche tutti i membri storici - che io sappia - se la dovrebbero passare bene. Tuttavia, come mi avevano spiegato qualche anno fa, nessuno vuole più azzardarsi a "tornare adolescente" riloggandosi - vedo che tu hai dovuto iscriverti nuovamente e immagino che quasi tutti i vecchi profili siano ormai espirati dopo lunga assenza. E' come se non vogliano rompere il giocattolo, preferendo mantenerlo intaccato come la loro adolescenza, ormai ricordo lontano per tutti ... (cristo, tra qualche giorno faccio i 43!!! Aiuto.... :cry: ) Esisterebbe persino un gruppo fb privato (che NON si intitola KDCobain e nulla ha a che fare coi Nirvana) dove molti dei sopravvissuti si erano ritrovati, ma anche quello è ormai diventato un mortorio da anni.

Io direi che dovremmo fare un nuovo raduno bolognese per vedere quanto siamo invecchiati, ahaha! :lol: Sarebbe bello ... (sogna, Rixx....)

Io un par di volte l'anno continuo a postare qui, per cui sai che finché ci sarà almeno UNO (una volta perlomeno eravamo in due...) il forum continuerà a vivere! Alla prossima occasione, dunque, e buona estate!!! :baciotenero:
view post Posted: 5/2/2023, 09:50 BUON NATALE 2020 GENTE!!! - TOTALLY FREE
Uelà, gente! Ho saltato il natale '22 perché il browser non mi faceva recuperare la password, ma vi faccio sapere che esisto ancora con gli auguri di un ... Buon Febbraio 2023, ahahah! Il forum non morirà mai del tutto finché ci sarà il Rixx a continuare a far gli auguri ai fantasmi! :D
... E vi raccomando, votate il forum!! ^U^ :gruppohug: :cool:

FACCINE!!
Bevuta_2 042329c7893be9fb50cd092674a531b9 gif
view post Posted: 25/12/2021, 19:43 BUON NATALE 2020 GENTE!!! - TOTALLY FREE
Mi pare inutile aprire un topic per il Natale 2021... Però questo l'anno letto in 41, segno che qualcuno continua silenziosamente a lurkare, ergo...

BUON NATALE 2021!! (e mentre scrivo sono già le 19:42, ah ah!)

view post Posted: 17/12/2021, 18:13 Nirvana a Torino? - NIRVANA FREE
Per curiosità, c'è qualche motivo particolare per cui stai cercando la scan di quell'articolo?
view post Posted: 17/12/2021, 16:49 Nirvana a Torino? - NIRVANA FREE
Ciao. Eh, bella richiesta. Se ce l'avevo, chissà su quale dvdr è andato a finire (in quegli anni i pc "crashavano" che era un piacere, quindi toccava salvare tutto su disco. Hai voglia ora a rintracciare un singolo file in mezzo a pile e pile di dischi accumulati in dieci anni...) .
Tempo addietro feci anche una ricerca per conservare su hd le cose più interessanti. Se incappai in quella scansione, probabilmente decisi di non conservarla perché in risoluzione bassissima e quindi "spacca diottrie".

Se proprio ci tieni, credo di aver visto il ritaglio di quell'articolo in vendita su Ebay pochi giorni fa... (il seller non sono io, meglio specificare).

Oppure devi sperare che Sebestena lo abbia conservato.
view post Posted: 11/12/2021, 16:33 NEVERMIND30... - NIRVANA FREE
Boh, credo di sì. Di certo non è a tutto schermo. L'ho visto su un monitor piuttosto piccolo comunque.
Mentre lo guardavo non potevo fare a meno di pensare che il modo migliore per goderselo è visionarlo con video proiettore, come minimo.
view post Posted: 5/12/2021, 11:44 NEVERMIND30... - NIRVANA FREE
Super Deluxe scartata ieri sera... Apparentemente si presenta bene, ma il formato è quello di tutte le SD Universal, ormai le fanno con lo stampino... Niente che non cerchi di differenziare questa edizione, che anzi aprendo il libretto si scopre essere stata fatta .... non dico al risparmio perché non sarebbe vero (poi spiego meglio) , ma senza cuore, diciamo. A sbattimento minimo, ecco.

La prima impressione sfogliando il booklet infatti è quella di stare guardando quello del boxset del 2011. Molte foto (pose) sono identiche. A differenza del booklet di dieci anni fa, qui non ci sono note scritte (assolutamente NIENTE) , non ci sono riproduzioni di documenti o delle track sheets della registrazione di Nevermind. Ci sono foto, alcune assolutamente mai viste (in particolare credo del Pacific Rim Tour) ma riprodotte in modo da scoraggiare le scansioni (cosa inutile dato che già girano ovunque) e con una composizione 'artistica' che può piacere o no.

A me personalmente sembra tutto fatto con una certa fretta e senza particolare trasporto. D'altronde quando ti metti a lavorare su foto che ritraggono perlopiù il vuoto, lo sfondo nero di un palco, non è che si possa pretendere chissà cosa. E' più un gioco di ombre e luci che rende il tutto "artistico"... Però allo stesso tempo sono foto che guardi una volta e poi non ci ripensi più, non invogliano a sfogliare e risfogliare per scoprire nuovi particolari. Non mi fanno lo stesso effetto che potevano fare le foto sul libro di Pavitt, per dire.

Anche perché c'è poco o niente da vedere (a parte le pose) , ecco.

Altra cosa che non mi è piaciuta: i dischi stanno tutti "infilati" in tante "tasche" di cartone in fondo al booklet, e qui va bene perché sono più facili da rimuovere e non c'è il solito perno di plastica che rischi di rovinare il centro dei cd, ma così è anche il bluray, la cui unica differenza è di essere infilato in una bustina di cartone con copertina.

Però dai, non è questo il confezionamento che ci si aspetterebbe per un BD che contiene un concerto iconico come quello del Paradiso, tanto più che questa è in pratica l'unica aggiunta extra che dia valore al cofanetto (non essendo tale concerto stato distribuito in edizione 'standalone') .

E' come un anonimo dischetto in più in mezzo agli altri cd, quasi nemmeno me ne sono accorto quando ho aperto "il paginone" con i dischi.

Lo tolgo dalla bustina e lo infilo nel lettore, ed ecco l'altra delusione: c'è solo un menu statico in cui si può scegliere tra Play e Setlist.

Setlist è un menu a finestra, quindi non si accede nemmeno a un'altra pagina che possa concedere una foto in più... Sta tutto lì, e non c'è altro.

Nemmeno la classica opzione per la scelta dell'audio. Niente di niente. Extra zero. Sarebbe questa l'edizione ufficiale che dovrebbe seppellire i bootleg ? Che cavolo, dateci almeno lo speciale trasmesso da VPRO nel '92 con gli estratti del concerto, le interviste a Dave e Krist e a quelli della Geffen e le impressioni del pubblico... Sarebbe stata una bella aggiunta in più, magari coi sub in tutte le lingue.... Macchè, troppa sbatta!!

Quanto al video, effettivamente è ottimo, hanno fatto un lavoro -apparentemente- impeccabile.

O meglio: hanno fatto ciò che nessun tecnico video old school si sarebbe mai permesso di fare, cioè upscalare una sorgente in standard definition rimasterizzandola con algoritmi da intelligenza artificiale. In pratica l'omino incaricato del remaster ha lasciato fare al computer invece di fare lui stesso.

Questo può essere "meraviglioso" per certi versi, ma sempre un lavoro da sbatta zero rimane.

In ogni modo, ci sono riprese alternative, il montaggio mi è parso differente da quello a cui ero solitamente abituato. Poi non so dire se si tratti di PRO#1, 2 o 8mila, ormai ho perso il conto e a questo punto non è che abbia molto interesse a confrontare decine di sorgenti. Diciamo che è un modo interessante per rivedersi un concerto già visto mille volte, perché te lo mostrano con angolazioni in parte differenti (il tentativo di distanziarsi dalle clip di LTSO è evidente) e con audio "pompato" nei momenti morti tra un pezzo e l'altro, così si possono sentire meglio le urla del pubblico.

Peccato non si capisca una cippa di quello che stiano dicendo lo stesso, tanto valeva metterci dei sub.

Altro non c'è, finito il concerto finita la visione. Audio ottimo (stracompresso comunque) ma dato il formato speravo nella possibilità di scegliere tra Dolby DTS, 5.1 e palle varie. Uno potrebbe comprare questa edizione solo per avere il BD per vederselo con un setup della madonna, e ancora potrebbe avere da ridire (giustamente) .

Quanto ai cd non ho ancora sentito nulla.

Cmq il live al Paradiso è integrale, non credo sia stato tagliato nulla. E' stato conservato anche il "Macho macho man!" cantanto da Dave durante Love Buzz, che invece era stato 'escluso' nel vecchio mix di LTSO, probabilmente per non dover pagare i diritti.

Il concerto da ancora i brividi. Ma per chi l'ha visto fino alla nausea, questa è davvero l'ultima visione possibile. Basta cazzo, ora datemi qualcosa di nuovo. Peccato dovrò aspettare altri dieci anni minimo...
view post Posted: 2/12/2021, 12:26 NEVERMIND30... - NIRVANA FREE
Scusate il ritardo ma avevo perduto l'ennesima password e non mi raccapezzavo più so come riuscire a recuperarla.... Ero ancora convinto di poter utilizzare la mia password storica, ma a quanto pare l'avevo già dovuta sostituire da tempo.

La Super Deluxe mi è giunta ormai da una settimana, ma devo ancora trovare il tempo e la voglia di scartare il pacco.... Facile lo faccia entro il weekend.

In altre circostanze sarei stato ben più entusiasta e l'avrei aperta e ammirata il secondo stesso che l'avessi avuta in mano, ma dopo aver letto i vari commenti negativi da chi l'aveva già presa mi è scesa di parecchio la voglia...

No, assolutamente nessun extra o ester egg. Quello che c'è è quello che è stato annunciato. La lavorazione, per quello che ho potuto sapere, è anche più al di sotto delle aspettative che potevo avere. Tokyo è stato davvero tratto dal bootleg, non si sono nemmeno sbattuti a richiedere il master a chi lo aveva registrato. Del Mar è tratto da una cassetta. Novoselic ha dichiarato che sono state utilizzate tecniche di ultima generazione, ma sono solo paroloni per coprire un lavoro frettoloso e pensato più che altro per buttare fuori qualcosa per la ricorrenza e capitalizzarci sopra. I classici criteri che ci si aspetterebbe, cioè la ricerca dei master con le multitrack per rimissare le sorgenti al passo coi tempi, sono stati rispettati solo parzialmente. Si è invece puntato su algoritmi e intelligenza artificiale, il peggio del peggio....

Poi vi faccio sapere quando aprirò il tutto.
view post Posted: 27/9/2021, 20:36 NEVERMIND30... - NIRVANA FREE
Meno male che sei rimasto almeno tu, Toby! Il 24 l'ultima cosa che m'era passata per la mente era di venire qui a controllare se qualcuno avesse postato qualcosa... (ormai è proprio il caso di dirlo- il forum è ufficialmente de-fun-to!) .

Che dire riguardo all'annunciata release... Delusione. Cioè, sarebbe anche tanta roba, ma....

1) Se ci piazzi dentro l'album con l'ennesimo (inutile) remaster, zero outtakes e la miseria di sole TRE tracce bonus (roba già strasentita tra l'altro) beh..... a 'sto punto tanto sarebbe valso annunciare un cofanetto di "live dal tour di Nevermind" e basta, lasciando in pace l'album. E' solo una spesa in più, dato che il valore aggiunto lo fanno i live. A chi li vuole, toccherà pagare per forza ANCHE l'album, nonostante ce l'abbia già nelle due versioni precedenti.

2) E' evidente che non si sono voluti sbattere NIENTE. A 'sto giro non c'è stato un consulente mega fan che abbia consigliato loro dove andare a cercare, cosa sarebbe piaciuto ai fan ecc. No, hanno scelto tra 4 concerti che già avevano in archivio (e di cui tengono già saldamente i diritti da anni) , sapendo già che sono buoni, e tanto basta. A me pare chiaro che stavolta non ci sia stata NESSUNA intenzione di richiedere materiale altrui, pagando i diritti per l'utilizzo ecc. Non a caso, in questa release non c'è NULLA proveniente da Mtv. Eppure, il live del gennaio '92 ai MTV Studios di NY risulta tutt'oggi inedito e mai completamente trasmesso...
Del Paradiso suppongo abbiano già comprato tutto da un sacco di tempo. Nel senso, i master e i diritti, acquisiti dalla VPRO olandese. Un mio amico mi raccontava che quando andò al Paradiso la sera del 25ennale del concerto per vedere la proiezione, mandarono una sorgente che si vedeva male. Il documentario sui Nirvana in Olanda di qualche anno fa mostrava scene molto buone accanto ad altre che sembravano tratte da una VHS usurata. Mentre tutto quello che ha pubblicato-licenziato la Geffen negli ultimi 15 anni (NM Classic Albums, LTSO,ecc) si è sempre visto benissimo. Per me è la conferma che già lo hanno ed è arrivato il momento di sfruttarlo integralmente.
Il problema è che hanno deciso di farlo pubblicandolo su bluray.... il che significa che la sorgente sarà upscalata. SEMBRERA' una figata. Ma non la è. Già dal trailer si capisce quando c'abbiano smanacciato per farlo sembrare un prodotto odierno... upscale e filtri annastro. E' come rovinare un'opera d'arte. E poi a che cacchio serve usare un BD, se il concerto dura un'oretta scarsa?! Riempitemelo di extra, almeno!!

3) Del Mar è uno dei migliori concerti in assoluto e la registrazione una di quelle che meglio ne catturi l'essenza, questo è senza dubbio fuori discussione. Però cazzo... parte di quelle tracce sono già state pubblicate come lato B o su Muddy Banks. Senza contare che venne mandato in onda in radio e quindi è uno dei bootleg più circolati in assoluto. Offre dunque qualcosa di nuovo o unico? NO.

4 ) Melbourne non è esattamente la miglior data del tour australiano... Che abbiano avuto a disposizione solo quella registrazione con le multitracks? Mah, vedremo.

5) Idem Tokyo. Già circola da anni. Forse e dico forse, l'unico valore aggiunto potrebbe essere la registrazione soundboard (quella in circolazione mi pare sia invece un'ottima audience rec) . I fan avrebbero preferito la registraz della data al Club Citta di Nagoya, l'unica a non essere mai circolata. Ma evidentemente non c'è, oppure c'è ma chi decide se n'è fregato/ignora quali fossero i nostri desideri.

Insomma, a ben vedere non è che abbia tutto 'sto entusiasmo. Sono concerti scelti più perché rappresentano ognuno una tappa/continente del tour di Nevermind e perché disponendone già i diritti non devono sganciare pecunia a terze parti.
E ci costeranno una piccola fortuna (io punto sulla Super Deluxe, 150 euro circa vanno via di sicuro).

Giorni fa è circolato un post (in olandese) su Instagram. Era del fotografo che li aveva immortalati al Paradiso. Diceva che la casa discografica l'ha contattato, ma ha dovuto rifiutare perché gli hanno fatto una proposta economica ridicola. Però i cofanetti costeranno più di 100 euro... Insomma, si sente un pò puzza di marcionata, di release tirata in piedi in fretta e furia tanto per capitalizzare.

L'abbiamo richiesta da mesi , ci abbiamo sperato fino all'ultimo, eravamo ormai convinti che non avrebbero fatto niente... per cui sì, alla fine ci hanno sorpreso e in qualche modo ne siamo anche lieti. Solo, non era quello che ci si aspettava e per l'ennesima volta tocca contentarsi di quel che passa in convento.

Che palle però....
view post Posted: 31/8/2021, 20:29 NEVERMIND30... - NIRVANA FREE
Ci mancava giusto l'ex bambino di Nevermind a fare causa ai Nirvana... La storia la sapete, inutile che riporti link (tanto non mi legge più nessuno) . E intanto siamo a settembre e non è stato annunziato niente. Oh, almeno un dvd con un concertino entro natale, riuscirete a buttarlo fuori? Dai cazzo.
view post Posted: 15/6/2021, 20:41 NEVERMIND30... - NIRVANA FREE
Ebbene sì, Novie conferma che qualcosa sta bollendo in pentola... :D

https://guitar.com/news/music-news/krist-n...ssua-nevermind/

Anche se non è chiaro cosa...

CITAZIONE
Nevermind turns 30 on 24 September 2021. Speaking in a new interview with Uncut, Novoselic was asked what the plans are for celebrating the occasion, to which he said: “We’re going to have the 30-year Nevermind, but we’re still putting it together. It’s kind of late! What’s on it? You’ll see, I don’t want to spoil the surprise! The anniversary is really for the fans and what the album means to them. If it helps people make some sense of the world, that’s great. You have to figure it out for yourself, though.”

Effettivamente, stanno "mettendo assieme" il prodotto in questi giorni, qualunque cosa sia... Si spera in un nuovo cofanetto ma chissà, potrebbe essere tutt'altro. Anche un'inculata micidiale.

In effetti, per chi si chiedesse se fosse stato tenuto da parte qualche inedito per l'occasione, questa dichiarazione non è esattamente brillante....

CITAZIONE
It’s unclear what the “surprise” will be, as elsewhere in the interview Novoselic noted that “there is really no new undiscovered material,” as the tapes from the Nevermind sessions had all been gone through.

Ciò significa che la fantomatica Song in D resta solo una leggenda. Un ricordo sbiadito di Vig o la conferma che esso si sia davvero confuso col titolo di un brano registrato con un'altra band (e in effetti c'è una band con un album inciso da Vig negli stessi anni e un pezzo intitolato Song in D....) . Resta da chiedersi come cavolo sia possibile che non si siano accorti che dal 2015 circolano in rete ben tre outtakes da Nevermind di cui continuano a negare l'esistenza, ma soprassediamo....

E Dave? Che dice Dave? Pure lui resta criptico e il poco che dice non dona molte speranze...

CITAZIONE
For the same feature, drummer Dave Grohl was also asked about unreleased music from the band. He noted that the Nevermind sessions didn’t leave much room for extraneous material, saying: “Fuck, we didn’t have any time to record extra songs. It’s been 30 years, but I don’t think there was much left over. We used what we had.”

Ma dobbiamo dirvelo noi fans cosa dovreste avere in archivio che vorremmo vedere pubblicato?! D: Dai cazzo, la roba inedita C'E', basta capire in quale cavolo di magazzino/archivio sia stata messa! (sempre ammesso che non sia davvero bruciato tutto nell'incendio agli Universal Studios del 2008....)

In ogni modo, qualcosa si farà. Sarà una riedizione? Un dvd? Una reunion estemporanea? Un documentario? Boh.
A me andrebbe bene tutto, basta solo che non sia deludente come Nevermind Classic Albums o il cofanetto del 2011...
Soprattutto, visto che di recente pare che i tre si siano riuniti in studio a jammare qualcosa, spero non sia l'ennesimo inutile "brano nuovo" che viene apprezzato giusto il tempo di essere dimenticato subito dopo.

Non deludeteci, please! Kurt è lassù che vi guarda e giudica!!! :P :D
6165 replies since 7/12/2002